Siamo veramente ben amministrati

#SIAMOVERAMENTEBENAMMINISTRATI?

Nel consiglio comunale di mercoledì 17 ottobre 2018, tra i vari argomenti all’ordine del giorno, sono stati discussi:

  1. Risoluzione del lungo contenzioso con il Consorzio dei Comuni dei Navigli;

  2. Questione delle puzze nauseabonde che hanno ammorbato una parte di Boffalora tra luglio ed agosto (ed anche in questi giorni);

  3. ‘Variante’ di Pontenuovo.

Ecco come sono stati affrontati:

1) Consorzio: l’amministrazione TREZZANI con motivazioni prive di fondamento ha voluto chiudere con il Consorzio per aderire ad ALA (ASM) ma nel fare ciò non ha rispettato lo Statuto che imponeva di fare un arbitrato.

Invece, sapendo di sbagliare e di buttare alle ortiche soldi pubblici, sono andati al TAR Lombardia ed al Consiglio di Stato che hanno dato loro torto perchè sbagliata la procedura (gli hanno sempre detto che andava fatto un arbitrato).

Per la loro insipiente arroganza abbiamo #pagato INUTILMENTE #10.000 euro in avvocati.

Ora, come suggerivamo da moltissimi anni, si sono decisi ad accordarsi con il Consorzio ma a carissimo prezzo e con enorme ritardo.

Dovremo #pagare 730.000 euro in 6 anni!!!

Se questo accordo fosse stato raggiunto nel 2013 avremmo risparmiato quasi 250.000 euro di oneri maturati dal Consorzio per servizi non goduti dal 2013 al 2018 ed ora buttati nella spazzatura.

Al danno la beffa: la fondamentale motivazione per cui nel 2013 decisero di cambiare il gestore della raccolta rifiuti era quella che il Consorzio dei Comuni dei Navigli non aveva svolto con profitto il recupero crediti dai cittadini boffaloresi relativi alla tassa rifiuti.

Ora, con questo accordo, #daremo altri 25.000 euro per fare questo stesso lavoro (quello di cui si lamentavano) nonostante che il comune abbia un’altra agenzia per il recupero crediti.

2) Puzze nauseabonde: abbiamo presentato un’interrogazione molto articolata sulla vicenda dello spargimento dei cosiddetti ‘gessi defecatori’ ma le risposte sono state generiche e inconcludenti, dimostrando di non essere in grado di sorvegliare a dovere ciò che accade nel territorio di Boffalora.

3) VARIANTE di Pontenuovo: da sempre le liste civiche di Boffalora sono state contrarie alla ‘Variante’ perchè avrebbe isolato il paese e deturpato il territorio.

INSIEME PER BOFFALORA negli ultimi tre anni si è impegnata a raccogliere firme, ha presentato mozioni discusse in consiglio comunale, ha organizzato un incontro pubblico, per due volte distribuito volantini informativi per tutta Boffalora ed organizzato cene per la raccolta fondi per le spese legali.

Al contempo TREZZANI, la sua giunta e i consiglieri di maggioranza #TUTTIZITTI!

Durante gli incontri al Ministero mai un’opposizione chiara, solo durante l’incontro del dicembre dicembre 2017 TREZZANI, ormai pronto per la fase pre-elettorale per le elezioni regionali di marzo 2018, ha detto un chiaro no alla Variante e un sì per la Vigevano Magenta: posizione illogica in quanto la Variante fa parte di un unico progetto e non può essere scorporata.

E’ seguito un silenzio tombale sino al 10 ottobre 2018 quando finalmente hanno dato l’incarico ad un avvocato per ricorrere al TAR contro la delibera CIPE pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 31 luglio 2018.

Cosa hanno fatto dal 1 agosto al 10 ottobre, tenendo conto che il ricorso dovrà essere depositato entro il 30 ottobre 2018?

In 20 giorni cosa potrà elaborare l’avvocato su una delibera molto articolata e complessa?

In vista del consiglio comunale abbiamo presentato una mozione urgente che aveva l’intento di proporre, data l’imminente scadenza, all’amministrazione di aggregarsi ai comuni di Cassinetta e Albairate i quali, da subito, si sono attivati ed hanno incaricato tecnici (ingegneri ed agronomi) per coadiuvare i legali con argomentazioni tecnico- scientifiche atte a valorizzare il ricorso.

Il vice-sindaco non ha, neppure, inserito la nostra mozione nell’ordine del giorno del CC e non ha permesso una discussione su un argomento che interessa tutta Boffalora, pertanto abbiamo abbandonato l’aula consigliare per protesta.

Cari boffaloresi vi informiamo che molti cittadini hanno sottoscritto il ricorso al TAR dei comitati cittadini presenti sul territorio corroborato da relazioni tecniche.

Questa vicenda dimostra ancora una volta come gli attuali amministratori e l’ex sindaco TREZZANI siano incapaci e assenti su problemi importanti che riguardano i boffaloresi ed il territorio di Boffalora.

 

Il gruppo consigliare ‘Insieme per Boffalora’