Sport e tempo libero

TEMPO LIBERO

Insieme per Boffalora è consapevole del fatto che, sul nostro territorio comunale, bisogna, assolutamente, rivalorizzare i parchi pubblici, al fine di creare aree adatte sia per  bambini e le famiglie che luoghi di incontro e svago per i giovani:

  • Manutenzione ordinaria dei parchi che ad oggi è estremamente carente.
  • Parco Mylius: è diventato uno dei punti di aggregazione di Boffalora nonché luogo di eventi e feste; per implementarne l’utilizzo e renderlo ancor più luogo di incontro e svago, si pensava di proporre ai bar del paese di gestire, a turno, un chiringuito/bar da tenere aperto per il periodo primavera/estate possibilmente anche alla sera (se non tutte almeno nei fine settimana: venerdì/sabato e domenica), nel caso le associazioni chiederanno di fruire il parco per i loro eventi, saranno loro a poter utilizzare, in quella occasione, le strutture messe a disposizione.
  • Riqualificare e rendere efficienti: il Parco di Via Folletta (coinvolgendo l’associazione dei Pescatori); il Parco di Ponte Nuovo, il Parco di Via Carducci, il Parco di Via Aldo Moro, Parchetto di Piazza Mercato

Organizzare eventi/concorsi che coinvolgano tutta la comunità cercando di riportare a un senso di unità sociale persa da anni, ad es.:

  • concorso balconi fioriti
  • concorso orti
  • giornata delle scienze, con la collaborazione delle scuole e delle associazioni: i cittadini di ogni età, le classi delle scuole di Boffalora ecc, potranno proporre un loro progetto scientifico, i più innovativi verranno poi premiati.

Da ultimo, ma non per importanza, previo assenso della comunità pastorale e compatibilmente con gli usi che ne fa la Parrocchia (catechismo, calcio ecc), si propone di utilizzare gli spazi dell’oratorio per l’organizzazione di attività quali cultura, teatro, arte ecc, attività rivolte a tutti i cittadini, tali attività verranno seguite da esperti.

SPORT

Lo Sport è da sempre momento di integrazione, aggregazione sia a livello agonistico che amatoriale, ma, molto spesso è trascurato dalle amministrazioni comunali.

Lo Sport è un’enorme risorsa per l’intera comunità:

  • unisce e crea senso di appartenenza,
  • è importante per la crescita (sia fisica che psichica) di bambini e adolescenti,
  • è importante per la salute di tutti.

Promuovere e sostenere Sport e Associazioni sportive è quindi di grande importanza per il nostro Paese.

In questo contesto rientrano anche gli impianti sportivi soggetti a convenzione: secondo questa convenzione, i gestori, hanno il compito, attraverso un piano di lavori, di risistemare questi impianti; Insieme per Boffalora vigilerà affinché la Convenzione sia attuata e rispettata in ogni suo punto e che gli impianti siano effettivamente fruibili da ogni associazione sportiva di Boffalora.

Per ciò che riguarda le palestre, queste dovranno essere munite di tutti gli attrezzi che occorrono alle attività sportive che vi si svolgono.

Importante è anche la giornata dedicata allo sport, “Boffasport” che si svolge annualmente e che permette agli alunni delle scuole di confrontarsi in varie discipline. Si avrà particolare attenzione per i bandi regionali, della Comunità Europea ecc., che avranno come oggetto lo Sport e gli impianti sportivi.