Comunicato Consiglio Comunale 26 luglio

Cari concittadini,

vogliamo chiarire la nostra posizione in merito a quanto accade a Boffalora: la maggioranza non rispetta la minoranza e tutti gli elettori rappresentati.

Il 14.07.2014, in occasione del deposito dello schema di Bilancio 2014 e previsionale pluriennale 2014-2016, il Sindaco convocava una conferenza dei capigruppo per il giorno 17.07.2014 alle ore 10,30.

Ovviamente il pochissimo tempo a disposizione e l’enormità della documentazione prodotta (moltissime centinaia di pagine piene di grafici, formule, tabelle e conteggi) non consentivano di potervi partecipare con il giusto grado di preparazione e chiedevamo un rinvio che veniva accordato per martedì 22 luglio alle ore 19,30.

Nel frattempo, alle ore 18.19 del 21 luglio 2014, a mezzo Pec il Sindaco invitava tutti i consiglieri comunali ad intervenire al Consiglio Comunale per il giorno 26 luglio 2014 alle ore 10,00 per la trattazione di ben 14 ordini del giorno tra cui, anche ma non solo, l’approvazione del Bilancio di previsione 2014-2016, la Relazione Previsionale e Programmatica 2014-2016, la IUC, IMU TASI e TARI.

Purtroppo gli avvisi di convocazione del Consiglio Comunale e tutto il materiale istruttorio (altre centinaia di pagine piene di conteggi, formule e grafici) sono giunti in ritardo, non avendo rispettato il termine legale di cui all’art. 10 comma 2° dello Statuto Comunale ed all’art. 38 comma 1° del regolamento del Consiglio Comunale.

Questo a danno dei cittadini che ci onoriamo di rappresentare.

Per tale motivo il nostro capogruppo ha depositato il 22 luglio una richiesta di rinvio del consiglio comunale anche perché, per effetto del mancato rispetto dei termini indicati, i consiglieri non avrebbero potuto partecipare con il giusto grado di preparazione (i termini sono stabiliti proprio per questo motivo).

Sempre nella serata del 22 luglio 2014 alle ore 19,30 doveva tenersi la conferenza dei capigruppo, presenti il vicesindaco Fulvio Colombo, il consigliere Paolo Celestino Guido Porta, un responsabile tecnico del Comune ed il consigliere Angelo Rosario Mongelli.

Quest’ultimo comunicava la non utilità di tale riunione poiché SOLO alle ore 20.32 del giorno prima avevano inviato a tutti i consiglieri della minoranza la restante documentazione propedeutica (e quindi anche necessaria) alla comprensione del bilancio e di tutti gli altri ordini del giorno, non consentendo nuovamente di giungere all’appuntamento previsto con il corretto grado di preparazione.

Questa nuova conferenza dei capigruppo aveva ad oggetto proprio l’illustrazione preventiva della documentazione contabile in vista della seduta Consiliare del prossimo 26 luglio.

Questo incontro non si è, quindi, svolto.

La nostra presa di posizione è dovuta esclusivamente allo scrupolo di voler partecipare bene informati.

La nostra reazione è stata così determinata proprio perché intendiamo fare una politica di sostanza e non di forma.

Ci spiace che sia stata falsamente ricostruita sui social network da chi nulla ha avuto il coraggio di eccepire personalmente.

E’ facile scrivere in modo velatamente diffamatorio dietro il paravento di uno schermo!!!

Desideriamo chiarire che per noi partecipare non significa fare dei semplici spettatori ma essere in condizione d’interagire con cognizione di causa e che ciò è possibile solo se viene rispettato il termine legale necessario per esaminare tutta la documentazione.

Nessuno fugge, anzi certamente rifuggiamo dall’illegittimità dei comportamenti e dalla finta collaborazione di chi non ti mette a disposizione in tempo tutta la documentazione, solo per il piacere di creare difficoltà.

Il Consiglio è il luogo ove si esercita la democrazia, se però si viene messi nelle condizioni di potervi partecipare nel miglior modo possibile nell’interesse della cittadinanza.

Crediamo di avervi rappresentato nel miglior modo la verità dei fatti così come realmente accaduti.

Il gruppo di Insieme per Boffalora